I diversi tipi di finanziamento

PRESTITO PERSONALE

Il prestito personale è un prodotto di credito che viene richiesto per soddisfare esigenze generiche di liquidità.
Il finanziatore eroga la somma richiesta, in un’unica soluzione, al consumatore che la restituisce a rate.
Il prestito personale può essere richiesto direttamente al finanziatore, in filiale – sul sito internet o tramite intermediari del credito di cui questo si avvale, come per esempio banche o agenti in attività finanziaria.
I prestiti personali Agos offrono al consumatore la possibilità di saltare una rata, modificarne l’importo e/o variare la durata del finanziamento.

APERTURA DI CREDITO CON CARTA DI CREDITO

La carta di credito è uno strumento di pagamento dotato di banda magnetica e/o microchip al quale è associata un’apertura di credito, concessa dal finanziatore, che consente al titolare di effettuare acquisti di beni o servizi presso i venditori convenzionati (tramite terminale POS) e/o on line, oppure prelievi di contante (tramite sportelli automatici – ATM).
La Carta può essere utilizzata fino al raggiungimento di un limite massimo “plafond” stabilito dal finanziatore.
Questo strumento di pagamento può prevedere differenti forme di rimborso: rateale (carte rateali), in una soluzione unica (carte a saldo) o entrambe le modalità (carta ad opzione).
Ogni volta che, attraverso le rate, si restituisce la somma utilizzata, questa somma può essere nuovamente spesa utilizzando la Carta. Per usare la Carta, autorizzando la transazione, il Titolare deve digitare il PIN o apporre la firma, quando richiesto.
Se la Carta di credito è “contactless”, ovvero consente di effettuare alcuni tipi di transazione anche solo con l’avvicinamento della Carta al terminale elettronico, in Italia il titolare deve digitare il PIN o apporre la firma per le transazioni di importo superiori ad € 25,00.
Le carte Agos sono “contactless” e dispongono di moderni ed efficienti sistemi di sicurezza gratuiti, tra cui 3D e NETSAFE che consentono di avere sotto controllo e proteggere tutti gli acquisti effettuati su Internet.

PRESTITO FINALIZZATO

Il Prestito finalizzato o “credito collegato” è un finanziamento legato all’acquisto da parte del consumatore di un determinato bene o servizio (automobile, elettrodomestici e così via), da restituire a rate.
Il contratto deve contenere la descrizione del bene o servizio e l’indicazione del suo prezzo.
La cifra erogata viene versata dal finanziatore direttamente al fornitore presso il quale il consumatore ha effettuato l’acquisto.
Il consumatore può ottenere un prestito finalizzato direttamente presso il venditore se quest’ultimo ha una convenzione con la banca/società finanziaria che eroga il finanziamento.
Oggi Agos vanta numerosi accordi con venditori di beni e servizi nazionali nei diversi settori.