Comunicazione pubblicitaria

Gli annunci pubblicitari possono essere di 2 tipi:

Non riportano il tasso di interesse o altre cifre concernenti il costo del credito.

È sufficiente che l’annuncio indichi la sua natura di messaggio pubblicitario con finalità promozionale, facendo riferimento, per le condizioni contrattuali, all’informativa precontrattuale relativa.

Riportano il TAN o altre cifre concernenti il costo del credito.

L’annuncio deve indicare, in forma chiara, concisa e graficamente evidenziata, attraverso l’impiego di un esempio rappresentativo, tutte le seguenti informazioni di base:

  • il tasso d’interesse, specificando se fisso o variabile;
  • le spese comprese nel costo totale del credito;
  • l’importo totale del credito;
  • la durata del contratto;
  • il tasso annuo effettivo globale (TAEG);
  • l’esistenza di eventuali servizi accessori necessari per ottenere il credito o per ottenerlo alle condizioni pubblicizzate, qualora i costi relativi a tali servizi non siano inclusi nel TAEG in quanto non determinabili in anticipo;
  • se determinabile in anticipo, l’importo totale dovuto dal consumatore, nonché l’ammontare delle singole rate.

Nessuna voce tra quelle elencate può avere maggiore evidenza del TAEG.